Un’idea per una coreografia di drum solo facile facile

Questo articolo è dedicato a una brevissima coreografia di percussioni che ho creato per le allieve principianti del corso di danza del ventre dello scorso anno.

Eravamo quasi alla fine del corso, quindi ho volutamente selezionato dalla mia cartella di musiche un brano cortissimo, probabilmente un frammento proveniente da Helm el Raqs (così pare dal titolo del file).

Un minuto di adrenalina facile da imparare in 2/3 lezioni, oltre che relativamente semplice da danzare in pubblico.

L’obiettivo che mi ero posta, infatti, era di dare alle allieve la chance di sperimentare un diverso tipo di sonorità ed espressività rispetto alla coreografia principale che stavamo studiando, leggermente più morbida e varia.

Avevo a disposizione poco tempo, e un inventario di movimenti abbastanza ridotto trattandosi di un corso base.

Come ho risolto?

Semplice, in pratica ho selezionato gli stessi movimenti già studiati e utilizzati nel primo pezzo, aumentandone la velocità e rendendoli più scanditi ed energici.

Non ho aggiunto elementi nuovi di danza del ventre, per non rischiare di metterle in difficoltà proprio prima del saggio. Devo dire che ha funzionato abbastanza, e il pezzo è risultato molto carino da vedere (per quanto rapidissimo!).

Ecco quindi la coreografia danzata da me

Nel video ho inserito un paio di modifiche rispetto all’originale insegnato alle allieve. Ovvero qualche rielaborazione a livello di braccia e una variante a livello dei fianchi, quest’ultima più che altro dovuta a un improvviso vuoto di memoria della sottoscritta!

Enjoy it!

Se vuoi impararla o insegnarla alle tue allieve, a me fa solo piacere. Ecco qui una trascrizione in PDF al meglio delle mie possibilità descrittive: Trascrizione coreo drum solo 2016.

E se vuoi l’mp3 con la musica, scrivimi la tua mail nel commento sotto che te la mando, ok?

Altri suggerimenti per una coreografia di drum solo

Al di là di tutto, per mia esperienza se vuoi costruire un pezzo facile e veloce da imparare per un gruppo di principianti di danza del ventre ti suggerisco di:

  • Limitare l’uso delle braccia. Scegli pose stilizzate, facili da memorizzare e con poche variazioni. Per inciso, ti consentono anche di ottenere una miglior sincronia a livello di gruppo rispetto all’inserimento di braccia evolute, più adatte per un corso intermedio o avanzato.
  • Curare la precisione ritmica. Meglio un movimento in meno ma ben scandito sul tempo, che tanti “fronzoli” sbavati o poco accurati. Nel drum solo la relazione tra danzatrice e musica è particolarmente importante, e le distorsioni si notano più facilmente che in altri stili.
  • Ricordare sempre che “veloce è piccolo”. Inserisci movimenti piccoli, ovvero meno ampi del solito, e passi ravvicinati tra loro nello spazio. Tutto deve essere più concentrato, per poter seguire tempo e ritmo in maniera controllata e precisa.
  • Alternare movimenti fluidi e morbidi ad accenti e scatti. Non appesantire la coreografia con continui colpi e vibrazioni. Cerca di sorprendere il pubblico con combinazioni non scontate, anche “andando contro la musica”. Ciò non vuol dire danzare giù di tempo eh, bensì proporre movimenti contro-intuitivi, insoliti, rispetto a ciò che suggerirebbe il sound del momento.
  • Restare in posa se necessario. In caso di movimenti che occupano più di un tempo e richiedono un attimo di pausa, mantieni la posa per tutta la durata del conteggio. Non avere fretta di procedere al movimento successivo. Resta ferma, trattieni l’energia e goditi tutta l’intensità del momento!

Buona danza… alla prox!

ANNA

3 pensieri riguardo “Un’idea per una coreografia di drum solo facile facile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.