Corso estivo – Breve sequenza coreografica

Ecco una breve sequenza coreografica che ho insegnato alle allieve del corso estivo che sto svolgendo in questi giorni nel mio studio.

Facile facile ma molto bella!

L’ho registrata così la posso riproporre anche in futuro, visto che mi piace molto. E se vuoi la puoi imparare anche tu 🙂

Elenco movimenti

Tutta la sequenza è organizzata in 4 blocchi da 8 tempi ciascuno.

Blocco 1

8T: 2 passi arabi completi partendo col piede destro. Braccia parallele al pavimento, molto morbide, altezza seno
N.B. Io ci ho sovrapposto un 3/4 shimmy, se sai cos’è. Altrimenti basic 🙂

Blocco 2

2T: 1 colpo laterale fianco destro. Braccia in seconda posizione, un po’ più basse di prima
2T: 1 chest drop (stando ferma in posizione)
4T: 3 hip lift fianco sinistro e piccola pausa. Braccio destro in alto, sinistro parallelo al pavimento

Blocco 3

8T: 4 passi per compiere un giro di 360°. In pratica una finta camminata “avanti e torno”, prima verso lo specchio poi verso il fondo. Braccia in seconda posizione, tranne quando sono di spalle che le porto in alto sopra la testa, le mani possono toccarsi volendo.

Blocco 4

4T: shimmy di spalle partendo da sinistra
4T: onde di braccia sempre partendo con la sinistra

Termino con il peso sulla gamba destra, sono quindi pronta per ripetere tutta la sequenza partendo con la gamba sinistra.

Come praticare questa combo?

Ecco il modo migliore di allenarsi in 3 step:

1) Isola i 4 blocchi e studiali separatamente

Focalizzati su un blocco alla volta. Guarda bene cosa fanno i piedi e dove viene portato il peso. Lascia le braccia in seconda posizione, aperte e parallele al pavimento, se ti creano problemi. Ripeti i vari pezzettini più volte per riuscire a farli in maniera sempre più precisa e sicura.

2) Ricomponi i 4 blocchi e ripetili tutti assieme

Ora metti assieme tutto. All’inizio scegli una musica lenta. Se vuoi ti invio il brano che ho usato io (lasciami la mail nei commenti). Ripeti tutto più volte, ricercando fluidità, precisione ed eleganza.

3) Memorizza tutta la sequenza e ripetila senza guardare il video

Staccati dal video e cerca di utilizzare questa sequenza quando ti alleni da sola per ripassare i vari movimenti. Tienila sotto per almeno un paio di settimane, se vuoi ottenere un effettivo miglioramento. Prova ad aumentare la velocità della musica ed eventualmente ad aggiungere ai movimenti una tua personale interpretazione.

Ma soprattutto… SORRIDI!!!!!

Spero che questo allenamento ti sia piaciuto. A noi ha dato molta soddisfazione.

Bene, per ora ti saluto. Iscriviti al blog se vuoi rimanere sempre aggiornata sull’uscita dei nuovi articoli e video.

Alla prossima!

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