Corso estivo – Piccola combinazione di profilo per danzare subito

Ecco l’ultimo allenamento realizzato assieme alle ragazze del corso di danza del ventre di questa estate, prima di salutarci per le tanto sospirate ferie 🙂

Qui tutto parte dal cerchio grande di bacino e tutto ritorna allo stesso cerchio, che diventa quindi il centro della sequenza. Il nostro punto di riferimento.

In mezzo, hip lift e drop abbinati a varie posa di braccia. Tutto questo, rimanendo di profilo rispetto allo specchio (o al pubblico che dir si voglia).

Come sempre rivolta a danzatrici principianti, ma fondamentalmente adatta per tutti i livelli. Buon allenamento!

Elenco movimenti

Ecco qui come funziona questa sequenza, sicuramente più complicata da spiegare che non da fare 🙂

PARTE 1

8T: 2 cerchi grandi di bacino, in senso antiorario (ovvero verso lo specchio). Braccia in seconda posizione, assecondano il movimento del bacino: quando il bacino crea la mezzaluna davanti, le braccia si spostano dietro. Quando mezzaluna è dietro, le mani si incrociano davanti al bacino.
8T: 6 colpi laterali di fianchi (sx-dx-sx-pausa, dx-sx-dx-pausa), partendo col sinistro verso lo specchio. Braccio sx in seconda posizione avanti, dx piegato con mano sulla testa.
16T: ripeto quanto appena fatto
8T: 2 cerchi grandi di bacino, in senso antiorario (ovvero verso lo specchio). Braccia in seconda posizione, assecondano il movimento del bacino: quando il bacino crea la mezzaluna davanti, le braccia si spostano dietro. Quando mezzaluna è dietro, le mani si incrociano davanti al bacino.
8T: 8 hip lift con la gamba sx, 2 davanti e 2 dietro, con la gamba sx. Braccia in seconda posizione avanti, mani sovrapposte tra loro.
16T: ripeto quanto appena fatto.
8T: 2 cerchi grandi di bacino, in senso antiorario (ovvero verso lo specchio). Braccia in seconda posizione, assecondano il movimento del bacino: quando il bacino crea la mezzaluna davanti, le braccia si spostano dietro. Quando mezzaluna è dietro, le mani si incrociano davanti al bacino.
8T: 4 drop calcetto con la gamba sinistra. Braccio destro in alto, sx aperto in seconda posizione verso lo specchio.
16T: ripeto quanto appena fatto.
8T: incrocio il piede sinistro davanti al destro e ruoto di 180° su me stessa per tornare di profilo, ma stavolta è il fianco destro ad essere rivolto verso lo specchio
96T: ripeto tutto quanto dall’altro lato. Ogni movimento, passo e posa delle braccia è esattamente identica a quanto fatto prima, ovviamente invertiti (= ora “comanda” la gamba dx).
8T: incrocio il piede destro davanti al sinistro e ritorno nella posizione iniziale, ovvero fianco sx verso lo specchio. Mi preparo quindi per la parte 2.

PARTE 2

Sono sempre di profilo e i movimenti sono sempre gli stessi. L’unica cosa è che, se voglio, posso ripetere ogni coppia di movimenti 1 sola volta prima di passare alla coppia successiva.

In teoria dovrei avere tutto a memoria, quindi posso dare più ritmo alla sequenza appunto variando il frammento “cerchio + altro movimento” ogni 16 tempi anziché ogni 32 tempi.

Da fare in gruppo, a lezione, ti assicuro che questa mini coreografia è molto bella e molto utile. Se desideri avere il brano musicale che ho utilizzato, lasciami un commento qui sotto con la tua mail che te la invio.

A presto,
ANNA

P.S. A settembre ripartono i corsi nel mio studio a Decima (BO), dove studieremo questa e tante altre sequenze. Segui tutti gli aggiornamenti nella pagina Calendario eventi.

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