Corsi danza del ventre

Anno formativo 2017-18

CORSO DI GRUPPO:

Giorno: Tutti i giovedì ore 21-22, dal 5 ottobre al 14 dicembre 2017
Lezione aperta: Giovedì 28 settembre 2017, ore 21
Sede:
Dance Dojo, via Ugo Foscolo 18, S. Matteo della Decima (BO)

Sarà un corso di livello iniziale, per imparare le prime basi (postura, passi, movimenti) della danza del ventre. Adatto sia a principianti, sia a danzatrici che vogliono ripassare i fondamentali. Se scorri la pagina, più sotto trovi una presentazione dettagliata del corso.

Prenota la prova gratuita via mail (bosi_anna@yahoo.it) o telefono (347/4634553).

LEZIONI INDIVIDUALI CON UN’INSEGNANTE TUTTA PER TE:

Se non hai la possibilità di seguire il corso di gruppo, oppure per imparare e/o approfondire aspetti che ti interessano di più. Ovviamente gli obiettivi li definiamo assieme, anche a seconda del tuo livello.

Disponibilità: su prenotazione.
Sede: Dance Dojo, via Ugo Foscolo 18, S. Matteo della Decima (BO).

Per informazioni: bosi_anna @ yahoo.it (mandami una mail scrivendo l’indirizzo senza lasciare spazi).

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FINALITÀ DEL CORSO

Ti aiuterò a sciogliere il corpo per sperimentare le movenze fluide, gli accenti e le vibrazioni (“shimmies”) così caratteristici di una danza la cui origine si perde nella notte dei tempi, ma che trova nella tradizione egiziana la sua fonte originaria.

L’obiettivo che mi pongo è di portarti gradualmente a percepire quanto il corpo femminile, e quindi anche il tuo corpo, indipendentemente dall’età, dalla tua costituzione o dalle esperienze che hai avuto sia in armonia con questa danza e possa dare molte soddisfazioni, se praticata con un po’ di impegno e costanza.

Attraverso la danza orientale puoi inoltre migliorare il tuo benessere fisico ed emotivo, divertirti e sviluppare la tua creatività e parte artistica.

COSA IMPARI:

Frequentando il mio corso di danza potrai:
Imparare i movimenti e i passi base della danza orientale, curando bene l’esecuzione del gesto nel rispetto della struttura anatomica e della tua fisicità
Migliorare il benessere fisico attraverso movimenti gradevoli per il corso ed esercizi per la mobilità articolare e muscolare
Trascorrere momenti piacevoli all’interno di un ambiente protetto, curato e rispettoso, avvolta da sonorità calde e coinvolgenti

PROGRAMMA DEL CORSO

Trimestre 1 – Preliminari

  • Lavoro sulla percezione corporea finalizzato alla danza orientale
  • Movimenti base di braccia, busto e bacino
  • Camminate semplici
  • Sviluppo del senso ritmico

Trimestre 2 – Sviluppo tecnico

  • Perfezionamento dei movimenti di base, loro combinazione in mini sequenze
  • Camminate più evolute con abbinamento dei movimenti del corpo
  • Introduzione ai principali ritmi egiziani e realizzazione di piccole sequenze sui ritmi.

Trimestre 3 – Integrazione

  • Perfezionamento della tecnica
  • studio di 1 o 2 coreografie
  • Preparazione di una eventuale performance di chiusura corso (facoltativa).

COME SONO ORGANIZZATE LE LEZIONI

Le lezioni prevedono una struttura organizzata e flessibile allo stesso tempo, per utilizzare bene il tempo a disposizione e rispettare i tempi di apprendimento tuoi e delle tue compagne di corso.

Dopo una parte iniziale di riscaldamento, fondamentale per acquisire consapevolezza e rafforzare le varie parti del corpo, faremo un lavoro specifico sui movimenti essenziali della danza orientale, seguiti da piccole combinazioni per iniziare fin da subito a ballare insieme.

STRUTTURA DELLA LEZIONE

1) Warm-up:
Sequenza organizzata di movimenti per preparare il corpo  alla danza e acquisire una postura salutare, funzionale ed elegante.

2) Tecnica:
Studio dei movimenti semplici e loro unione nei cosiddetti movimenti composti, combinazioni più complesse, lavoro sul peso, camminate nelle varie direzioni, brevi sequenze coreografiche.

3) Approfondimenti (a rotazione):
– esercizi per lo sviluppo della percezione ritmica
– ascolto e danza sui principali ritmi arabi (maksoum, saidi e malfouf)
– cenni sugli aspetti culturali della danza orientale (origini, localizzazione, stili ecc.)
– cool down: stretching e respirazioni per preparare corpo e mente a uscire dalla sala e ritornare alla “vita normale” (fisso in ogni lezione)

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