Sei una ballerina con la memoria ballerina? Ecco un ottimo trucco per ricordare la lezione!

Se anche tu fai parte della numerosa schiera di allieve o danzatrici con problemi di memoria corta, allora questo articolo fa al caso tuo.

La capacità di tenere a mente i passi, i movimenti e le sequenze che si studiano a lezione è fondamentale per imparare a ballare bene. Ti aiuta nel ripasso a casa e nella capacità di creare improvvisazioni e coreografie.

Memoria-cortaIl problema è che per molte persone, il ricordo di quello che si è fatto a lezione sfugge già dopo alcune ore.

Per anni io stessa ho partecipato a seminari e corsi super carica con la sensazione che una volta a casa mi sarei ricordata ogni minima cosa, per poi rendermi conto che mi ero illusa e che era svanito tutto o quasi… e restarci doppiamente male!

Diverse allieve poi mi dicono “A me piacerebbe allenarmi anche a casa, ma quando mi ci metto mi accorgo non ricordo nulla di quello che abbiamo fatto assieme. E quindi mi blocco e ci rinuncio!”

Bene, è normale, e siccome è un problema che ho avuto da sempre perché ho la memoria un po’ labile, ho trovato un sistema favoloso che se applicato regolarmente ti farà fare dei salti da gigante.

Per inciso, io me lo sono creato da sola senza che me lo dicesse nessuno, ma ancora una volta ho riscontrato che è una prassi diffusa nei corsi iniziali di danza classica. E sempre lì torniamo 🙂

Bene, andiamo al sodo, che fare dunque? Ecco la soluzione per te. Mettila in pratica subito e tutto cambierà!

GUIDA IN 5 PASSI PER MEMORIZZARE LA LEZIONE

Passo 1) Compra un quaderno. Per comodità, è meglio piccolo. Per il resto, sceglilo come più ti piace.

Passo 2) Vai a lezione ed esegui con attenzione i vari passi e movimenti che la tua insegnante ti propone. Ascolta i suggerimenti che ti dà e fai del tuo meglio come al solito.

Passo 3) Quanto torni a casa, in 5 minuti e scrivi sul tuo quaderno quello che ti ricordi della lezione. Cosa devi scrivere? Metti la data e indica ad esempio:

  • Movimenti, passi e camminate
  • Sequenze
  • Consigli utili che ti ha dato la tua insegnante
  • Esercizi di riscaldamento che ti sono particolarmente piaciuti

Magari la prima volta ti ricordi solo una cosa, va bene lo stesso. Scrivi ciò che ti viene in mente, ma fallo la sera stessa. Il giorno dopo è troppo tardi!!

Passo 4) Durante la settimana, ripassa la lezione fatta consultando il quaderno. Usa le musiche che vuoi, prova a varie velocità, ecc. La cosa importante è che fai quello che c’è scritto sul quaderno.

Passo 5) Fai in modo di ripetere questa procedura per ogni lezione. Man mano che il corso procede, a ogni ripasso aggiungi i movimenti della lezione precedente.

Questo è tutto. Col passare del tempo il tuo quadernetto si riempirà con la sintesi del corso che stai seguendo e ti accorgerai come nel giro di poche settimane la danza magicamente cambierà per te.

Oltre a migliorare tecnicamente, la sentirai più tua perché si annullerà pian piano quella tipica distanza tra te e l’insegnante, dove è lei che conduce e dà gli stimoli e tu che segui passivamente a cervello tendenzialmente spento.

Al contrario, ti sentirai super attiva e ti accorgerai che quei movimenti che all’inizio più di tanto non ti appartenevano, ora finalmente fanno parte di te e ti “escono” anche quando sei da sola.

Inoltre ti crei man mano una miniera di risorse da cui attingere nel momento in cui deciderai di cominciare a costruire qualcosa di tuo!

Ma te lo ripeto per la terza volta, non rimandare la trascrizione al giorno dopo perché avrai già dimenticato tutto. Perché la tecnica funzioni, il riassunto della lezione va scritto la sera stessa del corso. Mi raccomando!!

I miei quaderni di danza orientale!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...